Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione a.s. 2013/2014 VIII edizione

Quest'anno la squadra formata da Nicola Mantovani, Alessio Marzanati, Andrea Ferioli, Elisa Barboni, Tommaso Grandi ha vinto il PRIMO PREMIO ASSOLUTO, menzione speciale per il miglior primo piatto, miglior dessert e miglior concezione del menù.

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Anche quest'anno il nostro Istituto si candida all'VIII edizione del Gran Trofeo D'oro della Ristorazione che si terrà al Centro Fieristico di  Montichiari (BS) dal 23 al 26 febbraio 2014. 

Il Gran Trofeo d'oro della Ristorazione italiana é una competizione che prevede il confronto tra squadre di allievi rappresentanti gli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica d'Europa, rispetto ad abilità tecnico pratiche, di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica per raccontare la dimensione fondamentale del cibo che si esprime nei suoi legami con le culture e le identità.

La candidatura prevede la pubblicazione sui Social Network di un Dossier composto da un progetto di networking, un progetto relativo alla costruzione di un carrello dei formaggi, un progetto per la redazione di una carta dei vini.

agroalimentare-sostenibile.pdf

bagoss.ppt

Carta_dei_vini_bresciani.pdf

formaggi-bresciani-e-abbinamento-vini.pdf

franciacorta.ppt

garda_formaggella_di_tremosine.ppt

grana_padano.ppt

il_carrello_dei_formaggi_bresciani-1.odp

La_carta_dei_vini_regole.odp

nostrano_valtrompia.ppt

progetto_di_comunicazione_networking.ppt

robiola_bresciana.ppt

sabbio.ppt

silter_fatuli_cadolet.ppt

sostenibilita_ambientale.pdf

sostenibilita_nellEnogastronomia.pdf

vini-doc.ppt

il nostro video 

Il nostro filmato ha l'intento di trasmettere il concetto di prodotto enogastronomico come prodotto tipico di alto valore qualitativo, etico e culturale.

I paesaggi ed i lavori agricoli richiamano ad un rispetto per l'ambiente e la natura.

Le trasformazioni delle specialità agroalimentari locali in prodotti enogastronomici secondo le rispettive tradizioni, si rifanno ad un messaggio di unicità, artigianalità, cultura locale, ambiente naturale.

Il consumo da parte di giovani di etnie differenti indica la società multirazziale e multiculturale che in antitesi ad un'alimentazione pressochè globalizzata, apprezza, utilizza e diffonde il prodotto tipico.